Galleria

La laguna dei delfini a Oltremare


Oltremare (RN) è un parco tematico naturalistico della Riviera Romagnola, specializzato nella tutela di specifiche famiglie di animali, in particolare il Tursiope: il famoso delfino dal naso a bottiglia che per effetto della forte influenza dei media (si pensi ad esempio al telefilm “Flipper”) è diventato nell’immaginario comune il delfino per antonomasia.

Il Tursiope è una delle poche specie di delfini che sopporta la cattività, per questo motivo è il più studiato e il più comune nei delfinari. E’ un delfino diffuso in tutti i mari del mondo, ad eccezione delle zone artiche ed antartiche, e ne esistono due popolazioni distinte, una costiera ed una di mare aperto.

Il parco è nato nel 2004 dalla collaborazione tra “Aquafan di Riccione” (altro noto parco a tema della riviera) e il  “Delphinarium di Riccione” (riserva marina). Oltremare è stata riconosciuta come la laguna artificiale dei delfini più bella d’Europa, punto di riferimento per tutti gli appassionati, fedele ricostruzione di un’insenatura rocciosa del Mare Adriatico che contiene nove milioni di litri d’acqua salata.

Lo spettacolo offerto dai bellissimi delfini è veramente emozionante e per fortuna vale da solo il prezzo del biglietto. Si, perché (e qui siamo alle note dolenti) se escludiamo la laguna dei delfini il resto del parco non è poi così eccezionale e, tra tutte, le pecche maggiori riguardano la stato di manutenzione (non proprio eccellente) ed alcune attrazioni all’interno del parco che vanno pagare nonostante il biglietto, già di per se abbastanza caro (ad es. per il “Battesimo della sella”, che non è altro che un giretto circolare di 5min. su di un pony, devi pagare altri 4€).

Comunque, nel complesso, le ambientazioni come la “Foresta di Darwin” e “L’isola di Ulisse” nonché i vari spettacoli (come ad es. il volo dei pappagalli e dei rapaci) garantiscono il divertimento dei vostri bimbi, rendendo in ogni caso la giornata trascorsa nel parco davvero piacevole.

Per maggiori info, orari e prezzi: www.oltremare.org


Se siete in zona, poco distante è possibile visitare un altra famosa attrazione della riviera, l’Acquario di Cattolica, il più grande acquario dell’Adriatico e il secondo d’Italia dopo Genova.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.