Il comune di Loro Ciuffenna (AR) è un piccolo e suggestivo borgo situato nella Valdarno superiore, ai piedi del massiccio del Pratomagno (1.592mt).
Il suo nome, dal latino “Laurus” (alloro) e “Clufennius” (nome del vicino torrente), è pittoresco quasi quanto lo stesso paese. Infatti le case sono edificate, per non dire aggrappate, ai margini di un burrone originato da un bacino lacustre preistorico nel quale sfociava anticamente il torrente. Si respira un atmosfera più tipica di paesi di alta montagna, con alcuni angoli talmente caratteristici da dare l’impressione di trovarsi dentro al set di un film fantasy.
Incantevole il Mulino ad acqua del mugnaio, ancora funzionante. E’ il più vecchio della Toscana e viene utilizzato anche in occasione della macinazione della farina di castagne, prodotto tipico del luogo. Costruito presumibilmente intorno all’anno 1100, si caratterizza per essere edificato su uno scoglio lungo il torrente Ciuffenna, con il pregio di trovarsi nel centro storico del paese.
Nel territorio comunale merita una visita anche la suggestiva Pieve di San Pietro a Gropina, una chiesa di origine etrusca caratterizzata dalla presenza di numerosi simbolismi pagani e cristiani che la rendono misteriosa ed unica in tutta Italia.
Sempre in zona è possibile ammirare il Ponte Buriano, celebre per essere stato il modello per il ponte raffigurato alle spalle della Gioconda nel famoso dipinto di Leonardo da Vinci.