Urbex


Si chiama Urbex, abbreviazione di “Urban Exploration”, ovvero la passione per l’esplorazione urbana di luoghi abbandonati, poco accessibili e spesso dimenticati, in genere coniugata con l’interesse per la fotografia industriale o artistica.

Per gli amanti del genere si tratta di luoghi meravigliosamente degradati, dove la natura ha ripreso possesso delle strutture ed il tempo si è fermato. Perle di assoluta bellezza architettonica e/o artistica che non si può fare a meno di immortalare con l’occhio fotografico, purtroppo non visitabili senza rischi ma anche per questo estremamente affascinanti ed emozionanti. In Italia questo tipo di esplorazione trova terreno fertile, in un paese stracolmo di strutture sospese tra meraviglia ed abbandono: da interi paesi fantasma a ville nobiliari abbandonate, da fabbriche dismesse a castelli dimenticati.

Nel corso delle nostre uscite è capitato spesso di imbatterci in questi particolari luoghi, a volte volutamente cercati, a volte casualmente trovati. Qui di seguito vi riportiamo le nostre esperienze di esplorazione nel Centro Italia:


VEDI LE NOSTRE ESPLORAZIONI…


Urbex photo gallery:

Pubblicità