Galleria

I Sentieri Frassati


Pier Giorgio FrassatiPier Giorgio Frassati, nato a Torino nel 1901 da famiglia benestante (il padre Alfredo Frassati fu il fondatore del quotidiano “La Stampa”, Senatore al fianco di Giolitti e Ambasciatore a Berlino), si avvicinò alla spiritualità cristiana già dai tempi del liceo. Frequentò la Facoltà di Ingegneria Meccanica, con specialità mineraria, per poter lavorare a fianco della classe operaia più disagiata. Dedicò molte energie a favore dei più bisognosi attraverso la partecipazione ad associazioni cattoliche e di volontariato sociale. Fù devoto a Dio come alla montagna, nella quale ritrovava la “Grandezza del Creato”, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove temprare anima e corpo; come socio CAI partecipò ad una quarantina di iniziative, anche di alto livello.

Pier Giorgio morì a soli 24 anni a causa di una poliomielite fulminante, lasciandosi alle spalle una vita breve ma quanto mai intensa e spirituale. Nel maggio del 1990 fu proclamato Beato da Giovanni Paolo II.

All’indomani della sua beatificazione, il Club Alpino Italiano ha doverosamente avviato un progetto volto ad intitolare a Pier Giorgio una serie di sentieri, per l’appunto “I Sentieri Frassati”, che dal 2012 coprono tutte le regioni italiane.

frassatiCinque di questi sentieri si trovano nelle regioni del centro Italia (in Umbria, Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo); in particolare il Sentiero Frassati dell’Umbria (vedi articolo dedicato), disegnato sulle dolci colline del Lago Trasimeno, tra i comuni di Passignano e Tuoro, è stato inaugurato il 31 Ottobre del 2004.

Sentieri Frassati in Italia

[Clicca sull’immagine per consultare l’elenco dei Sentieri Frassati d’Italia]

 

Con questo breve articolo colgo inoltre l’occasione per ringraziare l’amico Antonello Sica, una persona cordiale, che mi ha permesso di conoscere, apprezzare ed in piccola misura collaborare a questo bel progetto. Antonello è il Coordinatore Nazionale dei Sentieri Frassati, socio della Sezione CAI di Salerno, e persona di riferimento per le novità legate allo sviluppo di nuovi sentieri e nuove iniziative legate al mondo del Beato Frassati (contatti).

Per maggiori info vi invito a visitare il sito dedicato al progetto: www.sentierifrassati.org


Vedi anche: “L’Italia dei Sentieri Frassati”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.