Nell’ambito della FESTA RINASCIMENTALE di SOLOMEO – dal 22 al 31 luglio 2016 – si terrà la mostra fotografica “La Filarmonica di Solomeo. Una storia di paese”, in omaggio alla suddetta Società Filarmonica.
Il desiderio è stato soprattutto quello di immortalare su pellicola alcuni dei momenti più significativi della vita di paese in situazioni ricreative promosse proprio dalla Filarmonica, in particolare nei tempi più recenti.
A poco più di 90 anni dalla sua creazione, la Società Filarmonica di Solomeo è ancora impegnata sia in ambito musicale, con la sua banda folcloristica, sia in molte altre iniziative come, ad esempio, l’organizzazione della stessa festa paesana “Festa Rinascimentale di Solomeo”.
L’intento principale della mostra è quello di creare un ambiente confortevole per favorire l’osservazione di fotografie uniche sulla vita di paese “ieri ed oggi”. Sarà possibile inoltre accompagnare la visita alla mostra con la degustazione di piatti tipici umbri, nel suggestivo contesto medievale di Solomeo, ricreato con maestria ed eleganza appositamente per la festa.
La rassegna fotografica avrà luogo nei locali del Castello, con entrata sulla piazza principale del paese.
Gli orari di apertura della mostra saranno concomitanti con quelli della cucina della festa, quindi dalle ore 19 alle 24.