Galleria

Anello del Monte Acuto


Il Monte Acuto è un rilievo dell’Umbria centrale situato a ridosso della Valle del Tevere, in posizione dominante sulla città di Umbertide. Il monte fa parte dei massicci mesozoici perugini (M.Tezio, M.Malbe, M.Elceto di Murlo) ed ha una tipica forma conica che lo rende fortemente riconoscibile già a distanza. Il monte è meta di escursioni soprattutto per il meraviglioso panorama a 360° di gran parte della regione che si può godere dalla sua acuminata vetta.

Questa presentazione richiede JavaScript.

L’Anello del Monte Acuto è un itinerario panoramico che dal Pian di Nese (nei pressi della Loc. San Giovanni del Pantano – PG) conduce fino alla caratteristica e ben visibile Croce in ferro situata sulla vetta del monte.L’itinerario parte in prossimità di un chiaro cartello posizionato lungo la strada provinciale che indica esattamente la direzione e la mappa de percorso (sentiero 170). Si comincia a salire attraversando un’area agricola abbandonata caratterizzata dai ruderi dei tipici caseggiati rurali della zona, fino a raggiungere il bivio dal quale inizia (sulla destra) e finisce (sulla sinistra) l’anello vero e proprio. Il sentiero sconnesso e sassoso porta a una strada bianca che si inoltra in un’area boschiva sino a raggiungere i prati della località Galera, dove si incontra un piccolo e suggestivo borgo di case coloniche abbandonate. Il sentiero prosegue in risalita tra il fitto bosco del versante di Umbertide sbucando in una radura, la cima “Cerchiaia”, testimonianza di un antico castelliere. Da lì si intraprende sulla sinistra la ripida salita che conduce sui prati sommitali del monte fino alla Croce (923mt), dalla quale si può godere di una vista panoramica a 360° su mezza Umbria. Si riscende dal versante perugino lungo un percorso tortuoso, pietroso ed esposto al sole, che ci riporta al punto di partenza.

(Vai alla mappa del percorso)

Riassumendo: tempo di escursione totale anello 4,5 ore c.a. (comprese le soste) / lunghezza totale c.a. 11,5km / difficoltà E

Punti d’interesse: Pian di Nese / Località Galera / Cima Cerchiaia / Croce di Monte Acuto

Valutazione: ***

.

vedi anche:

“Anello del Monte Corona”

“Anello del Monte Tezio”

“Anello del Monte Malbe”

“La Tomba del Faggeto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.