Galleria

La Val D’Orcia


La Val d’Orcia è un’ampia vallata situata nella parte sud-orientale della Toscana, in provincia di Siena, ai confini della vicina Umbria. Il paesaggio della Val d’Orcia è caratterizzato dal gradevole susseguirsi di rilievi collinari attraversati al centro dal fiume Orcia, che le da il nome, adornati dai caratteristici cipressi e da svariati centri di origine medievale (come Pienza, Montalcino, Radicofani, San Quirico, ecc.)

Questo slideshow richiede JavaScript.

La valle costituisce un importante parco naturale, artistico e culturale, che dal 2 luglio 2004 è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per lo stato di conservazione eccellente del panorama dovuto ad un’intelligente opera di antropizzazione da parte dell’uomo, esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un’immagine esteticamente gradevole. La protezione dell’UNESCO va a sommarsi alla già esistente protezione italiana come Area Naturale Protetta di Interesse Locale “Val d’Orcia” del 1999.

val d'orcia pano

La valle è inoltre segnata dal tracciato medievale dell’antica Via Cassia che intorno al VIII secolo conduceva da Firenze e Bolsena. Il tracciato faceva parte della più grande via che collegava Roma al nord d’Italia fino ai paesi d’oltralpe (perciò detta Via Francigena). La Francigena fu una via di comunicazione determinante per l’unità culturale europea nel Medioevo, su cui transitarono persone e merci, ma anche conoscenza, ed è oggi un esperienza di cammino incredibile anche per sole piccole tappe di escursione. [Vedi: http://www.viefrancigene.org/it/]

I percorsi della Val D'Orcia

Vedi anche:

La Fortezza di Radicofani e la Signoria di Ghino di Tacco


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.