Galleria

Monte Argentario e la Laguna di Orbetello


Laguna Orbetello

Il Monte Argentario è situato in provincia di Grosseto, racchiuso tra le coste del Tirreno e la Laguna di Orbetello. Il Promontorio deve la sua particolarissima morfologia alla sua origine: si tratta infatti di un’isola che nel corso dei secoli si è venuta a trovare collegata alla vicina terraferma, tramite il sollevamento prima del Tombolo della Feniglia (per azione delle correnti marine) e poi anche del Tombolo della Giannella (originata dal materiale di accumulo proveniente dal vicino fiume Albegna). Una volta unito alla terraferma dai due cordoni di sabbia, la parte interna del promontorio compresa tra di essi si è divenuta la Laguna di Orbetello.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Monte Argentario è un sito di interesse regionale, sebbene come area protetta non sia compresa nel sistema di protezione regionale. È stato proposto come sito di importanza comunitaria ed è tutelato come zona di protezione speciale con particolare riferimento alle coste rocciose di falesie, di elevato interesse naturalistico e paesaggistico. La costa del promontorio è inserita nel Santuario dei Cetacei istituito nel 1991 come area naturale marina protetta di interesse internazionale.

Luoghi di particolare interesse sono Orbetello e la sua laguna, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, le spiagge della Giannella e di Feniglia, le varie callette rocciose tra le quali ricordiamo la più suggestiva del Mar Morto, Talamone, Ansedonia e i ruderi dell’antica città di Cosa, l’Isola di Giannutri e l’Isola del Giglio.

[ Vedi la MAPPA TURISTICA ]

.

Vedi Anche: La Riserva del Lago di Burano – Il Giardino dei Tarocchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.