Galleria

La Riserva del Lago di Burano


La Riserva del Lago di Burano è una laguna salmastra costiera posta  all’estremità meridionale della Maremma grossetana, nel comune di Capalbio (GR). Quella di Burano è la prima oasi istituita dal WWF in Italia, nel 1967.

burano 1Il bacino è in realtà uno stagno lungo c.a. 3 km, originato da un preesistente lago che in era antica ricopriva una superficie di c.a. 140ha. Il lago è separato dal mare solo da una doppia striscia di dune sabbiose, sulle quali “vigila” la Torre di Buranaccio, una fortificazione realizzata al tempo dello Stato dei Presidi (metà XVI sec.). La porzione costiera dell’oasi si estende per c.a. 12km di spiaggia, contornate dalla tipica macchia mediterranea.burano spiaggia

Si può ammirare l’oasi attraverso un percorso della durata di c.a. 2 ore, alla scoperta del tratto costiero che separa il mare dalla zona umida. Passeggiando sulla lunga spiaggia si scope un mondo selvaggio, con una flora varia e spettacolare ed una fauna incredibile caratterizzata dalla presenza di uccelli selvatici come aironi e fenicotteri.

In questo contesto il centro visite del WWF offre percorsi natura attrezzati, osservatori e torri di avvistamento, capanni fotografici ed un’affascinante giardino delle farfalle. Infatti, il particolare clima della zona ha permesso da alcuni anni che si riproducessero alcuni specifici tipi di farfalla: la Farfalla Monarca, la Sfinge Testa di Morto e la Lelya Cenosa, una piccola farfalla notturna il cui bruco si alimenta della canna di palude.

laguna_orbetello_fenicotteri

.

[Vedi la mappa della riserva]

L’Oasi è aperta in genere da settembre ad aprile, per maggiori info:

www.wwf.it/oasi/toscana/lago_di_burano

.

Vedi anche: Il Giardino dei Tarocchi – Monte Argentario e la Laguna di Orbetello

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.