Per il quarto anno consecutivo, nell’ambito della Festa Rinascimentale di Solomeo -dal 24 luglio al 2 agosto 2015- avrà luogo la mostra fotografica “SOLOEXPO2015” incentrata sul tema del cibo come forma di cultura e identità.
Approfittando della concomitanza dell’esposizione universale realizzata in Italia, riguardante l’alimentazione e la nutrizione, si è voluto ricreare un percorso che, attraverso la fotografia, mostri come la storia dell’uomo e la produzione di cibo vadano di pari passo con la valorizzazione delle tradizioni culturali e la ricerca tecnologica.
Nel nostro piccolo si è cercato di creare un ambiente consono alla riflessione e al dialogo sulle principali sfide del nostro tempo, in particolare quella inerente al cibo e alla nutrizione.
La rassegna avrà luogo nei locali della parrocchia posti all’interno del campanile, accanto alla Chiesa di Solomeo, con un allestimento che ricostruisce la parabola creativa della Madre Terra come fonte primaria di cibo.
L’esposizione durerà per tutta la durata della festa paesana e sarà aperta dalle ore 19 alle 24.
Potrete accompagnare la visita alla mostra con la degustazione di piatti tipici della cucina umbra nel suggestivo contesto medievale di Solomeo, ricreato con maestria, appositamente per la festa.
Vi aspettiamo numerosi!!
Sante, Vania, Chiara B., Carolina & Chiara G.