Il Parco Zoo di Falconara è un piccolo giardino zoologico realizzato nel ’68 che si estende per c.a. 60.000mq su di una collina del territorio di Falconara Marittima (AN).
In origine il parco era esclusivamente un’area di divertimenti per bambini attrezzata con i classici giochi come altalene e scivoli, piccole casette delle fiabe e pochi animali di natura domestica.
Il parco è poi cresciuto nel tempo, grazie alla passione del titolare, attraverso l’inserimento progressivo di nuove specie animali come uccelli e felini, facendo diventare il parco un vero e proprio zoo già a partire dagli anni ’80.
Lo zoo ha continuato a crescere negli anni successivi, attraverso la creazione nuove aree e allestimenti naturali ampi ed il più possibile integrati con l’ambiente circostante e gli habitat all’interno dei quali vengono accolte le specie ospitate che ad oggi contano specie come i Leoni, le Tigri, Zebre, Giraffe, ecc.
Passeggiando per il parco meraviglia l’alto grado di benessere degli animali, simbolo di una cura molto attenta della loro salute. Animali a loro agio, “vivi” e giocosi, dalle pellicce morbide, folte e lucenti. Un vero piacere osservarli e toccarli (ove possibile) con enorme gioia dei più piccini.