La spiaggia de Le Dune, detta anche Sabbie Bianche, è senza dubbio una delle aree sabbiose più belle della costa sud ovest della Sardegna. Situata nel comune di Teulada (CA), in località Porto Pino, si tratta di un lungo e largo arenile di sabbia bianchissima a grana molto fine, che dona all’acqua un colore azzurro intenso dai riflessi cangianti. Alle spalle della spiaggia si innalzano per 20 o 30 metri dune di candida sabbia, che nelle propaggini più lontane dal mare sono ricoperte della tipica macchia mediterranea e dal ginepro. Camminare tra queste dune, le più alte d’Europa, è un’esperienza dal fascino incredibile.
Tra quest’oasi di bellezza incomparabile e l’entroterra si stende a fare da cornice lo stagno di Is Brebeis, dimora estiva di numerosi uccelli migratori, tra i quali i meravigliosi fenicotteri rosa.
Questa particolare parte di costa è sottoposta al controllo militare ed impegnata per gran parte dell’anno dalle esercitazioni dell’E.I., e solo dal 20 giugno al 19 settembre è aperta al pubblico.
.
.
Vedi anche:
[Sardegna] L’Area Marina Protetta di Capo Carbonara