Galleria

Civita di Bagnoregio “La città che muore”


Civita di Bagnoregio è una città di origini etrusche situata nella Valle dei Calanchi, tra il Lago di Bolsena e la Valle del Tevere, comune di Bagnoregio (VT).

civita di bagnoregio pana

“Giunto così in alto, mentre vaghi per le vie di questo antico borgo, sii rispettoso. Della sua storia, ora fatta di silenzio, di voci portate dal vento, di fiori che sono la vita, abbi cura.” (Questi sono i versi scritti su ceramica che ci accolgono all’ingresso del borgo).

Questo slideshow richiede JavaScript.

La città è stata progressivamente abbandonata nel corso del ‘700 a causa della sismicità dell’area e della profonda erosione delle pareti di tufo della collina sottostante che ne ha comportato l’isolamento dagli insediamenti limitrofi (da cui “la città che muore”). Solo nel 1965, a seguito delle varie opere di recupero, è stato possibile ripristinarne il collegamento attraverso la realizzazione di un ponte in cemento armato che collega Bagnoregio a Civita percorribile solo a piedi. La cittadina è stata inserita nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.

E’ una piacevole escursione turistica di una giornata che offre una suggestiva finestra su di un passato medioevale giunto sino a noi immutato, dove tuttora il tempo sembra non scorrere più.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.