Le Cascate del Verde (o del Rio Verde o del Borrello) sono le cascate naturali più alte dell’appennino, e le seconde in Italia, formate da un triplice salto su di una parete di coccia scoscesa che complessivamente raggiunge l’altezza di 200mt.
L’area protetta delle cascate, Oasi WWF dal 2001, è ricompresa nel comune di Borrello (CH), al confine col territorio molisano da dove nasce il torrente Rio Verde che alimenta le cascate prima di confluire, a valle, nel fiume Sangro. La portata delle cascate è chiaramente influenzata dalla stagionalità e dalle piogge, ed in primavera è notevolmente superiore rispetto a quella da noi osservata durante la nostra escursione in Agosto.
E’ uno scenario naturale imponente ed emozionante, facilmente accessibile e visitabile in c.a. 1ora / 1ora e mezzo, grazie al ben attrezzato e ben tenuto sentiero a gradoni (livello T) realizzato dall’ente che gestisce il parco. L’ingresso alle cascate è a pagamento (appena 2€) ed oltre al percorso turistico è possibile effettuare anche altre escursioni di maggiore lunghezza ma comunque di facile livello. Per maggiori info: http://www.cascatedelverde.it/cascatedelverde/it/percorsi-escursionistici.html