Galleria

Le Cascate del Verde


Le Cascate del Verde (o del Rio Verde o del Borrello) sono le cascate naturali più alte dell’appennino, e le seconde in Italia, formate da un triplice salto su di una parete di coccia scoscesa che complessivamente raggiunge l’altezza di 200mt.

cascate del verde pana

L’area protetta delle cascate, Oasi WWF dal 2001, è ricompresa nel comune di Borrello (CH), al confine col territorio molisano da dove nasce il torrente Rio Verde che alimenta le cascate prima di confluire, a valle, nel fiume Sangro. La portata delle cascate è chiaramente influenzata dalla stagionalità e dalle piogge, ed in primavera è notevolmente superiore rispetto a quella da noi osservata durante la nostra escursione in Agosto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ uno scenario naturale imponente ed emozionante, facilmente accessibile e visitabile in c.a. 1ora / 1ora e mezzo, grazie al ben attrezzato e ben tenuto sentiero a gradoni (livello T) realizzato dall’ente che gestisce il parco. L’ingresso alle cascate è a pagamento (appena 2€) ed oltre al percorso turistico è possibile effettuare anche altre escursioni di maggiore lunghezza ma comunque di facile livello. Per maggiori info: http://www.cascatedelverde.it/cascatedelverde/it/percorsi-escursionistici.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.