Galleria

Cingoli e i suoi angoli nascosti


Cingoli (MC) è un caratteristico borgo adagiato sulla sommità del Monte Circe, denominato il “Balcone delle Marche” per la sua posizione panoramica sul territorio marchigiano; dalle sue mura medievali è infatti possibile scrutare gran parte del territorio circostante che si allunga all’orizzonte fino al Monte Conero e, se avete la fortuna di non trovare la foschia, fino al Mar Adriatico.

Cingoli è considerato uno dei borghi più belli delle Marche, con i suoi palazzi nobiliari, i suoi colori caldi, i suoi vicoli suggestivi ed i suoi portali rinascimentali. Tutt’attorno un territorio molto ricco e vario: il Lago di Cingoli (il bacino artificiale più grande delle Marche originato dalla diga sul fiume Musone), lo stesso fiume Musone con le sue Cascatelle e il suggestivo Ponte dell’Intagliata, non ultimo il divertente Parco Avventura (con percorsi sospesi tra gli alberi sopra il torrente, liane, funi e ponti tibetani anche per piccoli avventurieri).

Purtroppo no esiste un vero e proprio percorso fluviale che permetta di percorrere a piedi qualche chilometro lungo il Musone, incontrando in un unica passeggiata le Cascatelle, il Ponte dell’Intagliata e la zona del Parco Avventura. Abbiamo provato a fare qualche metro nei pressi delle cascatelle ma ad un certo punto la vegetazione non ci ha permesso di andare oltre. Tuttavia sia le Cascatelle sia il Ponte sono facilmente raggiungibili in auto e ben individuabili tramite GoogleMaps. Una volta parcheggiato dovrete percorrere solo pochi passi e vi troverete subito in prossimità di questi due suggestivi angoli di natura.

Questa parte delle Marche ci affascina e sembra quasi nascondere piccoli gioielli,

se la conoscete e magari potete darci qualche suggerimento per le prossime gite non esitate a farlo,

sarebbe fantastico 😉 !!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.