Galleria

Il Monte Labbro e “Il Profeta dell’Amiata”


monte labbro pana

Il Monte Labbro (o Labro) è inserito all’interno dell’omonima riserva naturale, situata nella zona sud-ovest del comprensorio del Monte Amiata (Comune di Arcidosso – GR).

Questa presentazione richiede JavaScript.

Quella del Monte Labbro è un’escursione relativamente breve e facile, ma di notevole fascino per la particolare storia raccontata da quei luoghi dalla bellezza selvaggia, la storia del “Profeta dell’Amiata”. David Lazzaretti fondò nella seconda metà dell’800 una fratellanza religiosa-sociale (i Giurisdavidici) basata sulla condivisione dei beni terreni e sulla spiritualità dell’anima. Lazzaretti morì nell’Agosto 1878, fermato a fucilate durante una processione dalle autorità del logo che consideravano la manifestazione come sovversiva. A testimonianza profonda della presenza di questa comunità restano i ruderi del piccolo borgo posto sulla sommità del monte, in vertice ai quali sorgono la “Torre Giurisdavidica” (o Torre del Santo David) e la piccola chiesetta ricavata nella grotta sottostante.

Per raggiungere il Monte Labbro occorre procedere lungo la strada provinciale che collega Arcidosso a Roccalbegna dove, all’incirca a metà strada sulla destra, si incontra il bivio con indicazione “Monte Labbro”. Da lì una comoda mulattiera di c.a. 4km, in buono stato e percorribile anche in automobile, conduce ad uno spiazzo ai piedi del monte. Dallo spiazzo con circa un’altra mezz’ora di cammino si giunge alla vetta del monte dove è possibile ammirare, oltre alle installazioni sopra menzionate, un meraviglioso panorama a 360° sulla vallata.

Riassumendo: tempo di escursione totale a-r 4 ore c.a. (con ampia visita ai ruderi) / lunghezza totale a-r c.a. 9km / difficoltà T

Punti d’interesse: Monte Labbro / Torre Giurisdavidica

Valutazione: ****

2 commenti su “Il Monte Labbro e “Il Profeta dell’Amiata”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.