Galleria

I vicoli nascosti di Perugia


“Intra Tupino e l’acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo, fertile costa d’alto monte pende, onde Perugia sente freddo e caldo da Porta Sole …”

[Dante Alighieri – Divina Commedia – Paradiso: Canto XI]

perugia pan

Perugia è una bellissima città d’arte, ricca di cultura e di storia. Etruschi, Romani e Bizantini ne hanno plasmato il volto rendendola una tra le città più attraenti del centro Italia, complice anche la pregevole posizione collinare che domina a 360° l’intera provincia, offrendo una meravigliosa  vista panoramica che si perde per chilometri nell’orizzonte. Il centro storico è una galleria monumentale a celo aperto, per rendersene conto basta passeggiare lungo Corso Vannucci fino a giungere in P.zza IV Novembre, al cospetto della maestosa Fontana Maggiore.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Tuttavia, spesso viene ignorato che a far da cornice ai bellissimi monumenti “principali” della città, esiste un grande patrimonio artistico nascosto costituito da una fitta rete di vicoli, viuzze e scalinate che circondano l’intero centro storico. Con il naso per aria è un po’ di curiosità si riescono a scoprire angoli di storia passata estremamente suggestivi ed inattesi. Ci sono numerosi percorsi “fuori via” da poter effettuare, abbastana per passare intere giornate di esplorazione, il link seguente ne illustra alcuni tra i più interessanti: [Percorsi Trekking Urbano Perugia]

Vedi anche:

“La Rocca Paolina”

“Il Tempio di Sant’Angelo, la chiesa più antica di Perugia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.