Galleria

Il Castello di Coceto e il Letto di San Francesco


Il Castello di Coceto (chiamato volgarmente “I Muracci” dagli abitanti del luogo) era un antico insediamento fortificato nato intorno ai secoli X-XI in prossimità delle sorgenti del torrente Formanova, sul fianco occidentale del Monte Rapille (432mt).  Ciò che ne rimane è testimone, insieme alla Torre dei Lombardi di Magione, di una potente famiglia che non divenne signoria, di una storia smarrita tra le pieghe del medioevo.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Il Castello è immerso nel bosco e quasi nascosto dai rovi, parzialmente visibile e raggiungibile dalla strada che porta da Mantignana a Castel Rigone (PG). Nei pressi del bivio per la discarica di Borgogiglione, in prossimità di un casolare abbandonato da più di un decennio, si intraprende un sentiero sterrato in discesa nel bosco (livello T) che in c.a. 30 minuti conduce ai resti dell’antica fortificazione. A metà discesa incontrerete un bivio al quale occorre proseguire a sinistra.

 … vedi la Mappa del sentiero.

Tornando sulla strada che porta a Castel Rigone, pochi km più avanti sul lato destro della carreggiata, in loc. Feriano, si trova un affioramento roccioso piano che la tradizione popolare umbra vuole sia stato il Letto di San Francesco.

Sopra quel sasso avrebbe per l’appunto dormito il Santo in uno dei suoi frequenti spostamenti da Assisi a La Verna.  A supporto di questa ipotesi esiste una vecchia carta del 1729, rinvenuta e pubblicata dallo studioso locale Danilo Cardinali, relativa al territorio della Comunità di Coceto, che reca una evidente croce tracciata in corrispondenza dell’ubicazione del sasso.

Vedi Anche:

L’Eremo delle Carceri ad Assisi

Il Bosco di San Francesco

Eremo “Le Celle”

Sul sentiero Francescano di Monte Torre Maggiore

La Verna, la Montagna delle Stimmate

Il Sacro Speco di San Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.